Blog ApritiSEL: Fase 2. Abbiamo bisogno di voi.

A un mese esatto dall’apertura del blog i dati sono questi:
Contatti: 30.238
Giorno con maggior affluenza: 14 ottobre con 2.583 contatti
Interazioni complessive (adesioni agli emendamenti, comunicazioni, commenti): 2.371

Sono dati che consideriamo importanti sia da un punto stastico che politico.
Il blog Apritisel, gestito senza spese e in forma militante da alcuni compagni, è stato l’unica fonte di informazione e servizio sulla raccolta di emendamenti e contributi politici congressuali. Il sito nazionale, come è noto, è rimasto silente.
Colpevolmente silente.
Un silenzio che vìola di fatto l’articolo 1 comma 4 dello Statuto vigente del partito che afferma: “SEL assicura informazione, trasparenza e partecipazione. A tal fine, oltre alle forme di partecipazione diretta delle iscritte e degli iscritti e dei circoli, si avvarrà del sistema informazione web (Siw), anche per la sperimentazione di nuove forme di democrazia digitale. SEL rende visibili attraverso gli stessi strumenti tutte le informazioni sulla vita politica interna, sulle riunioni, le deliberazioni politiche, il bilancio.”
Un silenzio che rafforza la nostra determinazione a costruire un partito su basi partecipative larghe e con una struttura orizzontale e non verticistica.

Proprio per questo il blog non fermerà la sua azione democratica.
Terminata la fase di raccolta e adesione degli emendamenti intendiamo seguire passo passo, nei limiti del possibile e del numero di compagne e compagni che vorranno aiutarci dai territori, tutto lo svolgimento delle tappe di avvicinamento al Congresso nazionale.

Il blog nei prossimi giorni si organizzerà in questo modo:
1) sarà aperta una sezione dedicata ai congressi locali dove pubblicheremo interventi politici, documenti, emendamenti divisi per regione e provincie.
La condivisione di questo materiale potrà essere un utile strumento di dibattito politico e aiuterà la base del partito a confrontarsi e utilmente condividere idee e proposte per rendere meno dispersiva la fase dei congressi locali. Ovviamente nel rispetto delle peculiarità di ogni realtà locale.
Questo non potrà essere fatto senza di voi.
Abbiamo bisogno di compagne e compagni come “reporter” di ApritiSEL sul territorio e di editori che avranno accesso diretto al blog per aggiornare le pagine ragionali di competenza.
Tutti i documenti che ci verranno inviati saranno pubblicati, indipendentemente che la “visione” contenuta sia o non sia da noi condivisa.
L’abbiamo detto altre volte su queste pagine: noi non siamo al di sopra delle parti. Abbiamo un’idea di partito ben precisa e una collocazione politica altrettanto chiara.
Nella nostra idea di partito c’e’ un punto fermo non negoziabile ed è il diritto ad un partito con strumenti forti di democrazia diretta che mettano al centro l’attivista e non la dirigenza.

2) Sarà preparata una pagina dedicata al Congresso nazionale del 17 / 19 gennaio in modo da seguirne da vicino i lavori.

3) Una sezione sarà dedicata alle modifiche statutarie, un lavoro che riteniamo molto importante per definire i meccanismi democratici nel partito e i suoi indirizzi politici. Le modifiche potranno essere presentate senza raccolta di firme sia nel congressi locali che in quelli regionali e nazionale.
Come abbiamo fatto per gli emendamenti  sul documento congressuale ad ogni proposta di verrà affiancato un modulo per contattare il/gli proponente/i, un modo per condividere impressioni, consigli e, non secondario, coordinare la presentazione dell’emendamento in più congressi locali risparmiando così lavoro alle compagne e ai compagni sul territorio.

Il Blog ApritiSEL non si ferma e continua la sua azione aprendosi alla collaborazione di tutti voi.
Forza dunque, aiutateci ad aprire una nuova stagione per SEL, una stagione con più Sinistra e più Libertà.
Per dare la vostra collaborazione lasciate un messaggio sulla pagina “contatti” che trovate qui o nel modulo qui sotto.

Gli Amministratori

Lascia un commento